Se hai un’idea per il Parco, è il momento di farti avanti
Cari amici del Parco della Lambretta, cari residenti e cittadini,
In queste settimane ci avete chiesto in tanti cosa faremo all’interno del Parco quest’anno.
Tutte le domande erano piene di entusiasmo, anche alla luce di quanto fatto insieme l’anno scorso.
Infatti, durante l’anno passato, siamo riusciti per la prima volta ad aprire un punto di socializzazione e ristoro in un luogo della città spesso sottovalutato, sotto alla tangenziale e circondato da diversi problemi che stiamo cercando man mano di risolvere insieme.
I risultati di questa prima stagione sono andati per noi ben oltre le aspettative: migliaia di persone si sono riversate al Parco durante tutta l’estate, non solo residenti, per passare qualche ora di svago in un posto tanto nuovo quanto insolito.
E tutto questo nonostante le tante difficoltà emerse che rendono dispendiose e faticose ogni genere di attività: dalla burocrazia alle lungaggini amministrative, dai problemi logistici a quelli strutturali, come per esempio la mancanza di energia elettrica ed acqua.
Fiduciosi dell’esperienza maturata l’anno scorso – costellata di tante piccole e grandi vittorie, abbiamo deciso di ripartire per questa nuova stagione con una formula rinnovata.
Quest’anno infatti, in continuità con quanto ipotizzato all’interno della proposta progettuale condivisa con il Municipio 3, abbiamo deciso di offrire la nostra disponibilità non per attivare un punto ristoro per il weekend, ma per ospitare e agevolare attività culturali ed eventi esterni di livello cittadino col duplice scopo di aumentare il livello e la quantità delle proposte culturali e anche massimizzare la notorietà del Parco.
La prima realtà ad aver colto questo invito è Buka: un collettivo milanese che propone una situazione di club multiforme e itinerante, che ambisce a essere fuoriluogo, temporaneo e itinerante. Durante questa estate, Buka proporrà una serie di eventi all’interno del Parco della Lambretta, che porteranno nuovi stimoli culturali e ulteriori donazioni fondamentali ai fini della rigenerazione aperta e condivisa del Parco che vogliamo perseguire.
Questo primo contributo ci permette di aprire le nostre porte all’interno del Parco anche per quest’anno e siamo quindi ora in grado di annunciare che, a braccia aperte, attendiamo tutte le vostre proposte di attività, eventi e iniziative – sociali e culturali, piccole e grandi – per riempire con nuove energie il calendario della stagione estiva al Parco!
Insomma, i container del Parco sono a disposizione di tutti coloro che ne vogliono fare richiesta (associazioni, privati, piccole feste di compleanno ecc), rispettando le basilari regole di civiltà e buon senso.
Ma in questa nuova Call for Ideas non vogliamo porci limiti: potranno essere inviate proposte di attività di rigenerazione, così come laboratori o momenti di spettacolo.
Vogliamo animare il Parco col vostro contributo, col vostro aiuto e soprattutto con le vostre idee.
Questa è quella che noi chiamiamo RIGENERAZIONE APERTA E CONDIVISA, il valore fondante su cui poggia la nostra Associazione.
Se quindi volete mettervi in gioco per proporre piccoli momenti di ricreazione o nuovi interventi di riqualificazione, migliorie sugli impianti, interventi artistici, attività di socializzazione, laboratori per bambini, guerrilla gardening o qualsiasi altra buona idea abbiate in mente, non dovete far altro che scriverci o compilare il modulo qui sotto.
Aspettiamo le vostre proposte per creare un calendario aperto e condiviso di appuntamenti al Parco della Lambretta per questa nuova stagione.